Dimensioni testo  
Dimensioni normali
Insieme per la Salute Insieme per la Salute

Emicrania: Diagnosi

> Emicrania
Emicrania

Sintomi

Cause

Diagnosi

Trattamenti disponibili

Quesiti per il tuo medico

Domande frequenti



L'emicrania è un disturbo neurologico serio, non solo un "mal di testa".

Poichè ci sono molte persone che soffrono di emicrania, è probabile che parenti o amici ne siano affetti. Molti di loro si offriranno di diagnosticare il tuo disturbo come emicrania ma, nonostante le buone intenzioni, la diagnosi di emicrania deve essere stabilita da un medico, che ha le competenze necessarie per questo. E’ importante capire che un trattamento di successo si fonda su una diagnosi corretta.

Se presenti i sintomi dell’emicrania, la prima cosa da fare è una visita dal tuo medico, e se egli lo considererà appropriato, consiglierà una visita specialistica dal neurologo, che eseguirà gli esami specifici per stabilire la diagnosi ed eventualmente prescriverà il trattamento.

Per aiutarti a capire se i tuoi mal di testa sono emicrania qui sotto trovi un test messo a punto per i pazienti dal dr. Lipton dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, USA. Rispondendo a queste 3 domande potrai scoprire se si tratta di emicrania e se devi consultare il medico.


Se hai risposto 3 volte "SI" o 2 volte "SI" e 1 volta “NO”:
probabilmente i tuoi mal di testa sono emicrania.
Ti raccomandiamo di consultare il tuo medico.

Se hai risposto 3 volte "NO":
Probabilmente i tuoi mal di testa non sono emicrania. In ogni caso, è raccomandabile una visita dal medico per discutere i tuoi sintomi.

I risultati ottenuti dal questionario qui sopra non devono in nessun caso sostituire una consultazione con il medico, che è la persona più adatta a porre una corretta diagnosi per ogni specifico caso.

Servizio Scientifico Janssen-Cilag SpA

Data ultimo aggiornamento: aprile 2009